Ingredienti
Difficile resistere a un antipasto fresco e raffinato come la tartare di tonno rosso al pompelmo e mango, perfetta per la primavera e l’estate.
La tartare di tonno fresco al pompelmo e mango sarà un antipasto (o un aperitivo) che di sicuro adorerete preparare, perché richiede un impegno pari quasi allo zero. Ma adorerete anche gustarla, perché con il suo gusto fresco ed esotico vi farà subito pensare al mare, alle spiagge e al vento tra le palme… Se amate le ricette con tonno fresco non potete non provare questa ricetta!
Naturalmente, visto che si tratta di una tartare, il pesce non sarà cotto, bensì solo marinato. Assicuratevi quindi che il tonno rosso sia stato abbattuto a -20°C per almeno 24 ore, per evitare rischi per la salute.
Preparazione della tartare di tonno
- Per preparare la vostra ricetta con tonno fresco iniziate spellando il tonno e assicuratevi di aver eliminato tutte le spine, eventualmente rimuovendo le restanti con una pinzetta.
- Sciacquate il tonno rosso sotto l’acqua corrente e poi tamponatelo con canovaccio pulito. Tagliatelo a pezzetti.
- Spremete il limone e il pompelmo rosa, avendo cura di filtrare il succo per evitare la presenza di fastidiosi semini. Versate i due succhi in una ciotola o in un altro recipiente.
- Unite a questi succhi qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva, un po’ di sale fino e di pepe nero, una mezza cipolla rossa (se vi piace) tritata molto finemente, delle foglie di menta fresca per aromatizzare e profumare la marinatura.
- Immergete il tonno rosso nella ciotola con la marinatura, coprite con della pellicola trasparente e lasciate a riposare in frigorifero per un’oretta scarsa.
- Trascorso questo tempo, scolate dalla marinatura e unite i manghi tagliati a pezzetti. Mescolate la vostra tartare.
- Servite il tonno fresco al pompelmo e mango come entrée per un pranzo o una cena di mare o come aperitivo.
Oppure, provate anche tante altre ricette di tartare di tonno!